28/03/2020

Chi salva una vita salva il mondo intero

Cari concittadini,

Molti mi sollecitano varie iniziative, specie l’esecuzione di maggiori tamponi, sulla scia di quanto già chiesto da altri colleghi. Al riguardo sottolineo che in questo periodo c’è la necessità di protocolli, idee e pratiche condivise su ampio raggio territoriale. In merito, Maria Limardo, sindaco di Vibo Valentia, Presidente della Conferenza dei sindaci per la Sanità, ha già formulato specifiche, idonee ed appropriate proposte.

E diverse proposte sono portate all’attenzione del Governo anche con l’ausilio dell’Anci. E ciò per approntare un piano salva-Comuni che è e risulterà, essenziale per la tenuta del sistema-Italia.

C’è da prendere atto che è un’emergenza gravissima: le risorse e i mezzi sono decisamente sproporzionati rispetto alle criticità. Servirebbero più posti letto nelle terapie intensive, più personale medico e paramedico, più tamponi e così via. Vale per tutte le parti d’Italia, specie per quelle più colpite dal Covid 19. Eppure le Istituzioni, civili e sanitarie, sono presenti e fanno il loro dovere al massimo delle potenzialità.

Continuiamo a osservare le prescrizioni delle autorità mediche e governative. È il modo più efficace per rendere concreto l’insegnamento di un testo sacro ebraico: “Chi salva una vita salva il mondo intero”.

Zambrone, 28 marzo 2020