17/03/2020

Uscire da casa sole se strettamente necessario

Nella giornata odierna non si registrano significative novità sul territorio comunale (a parte lo spavento per il terremoto della notte passata).

Mi limito a fare presente che esiste un nuovo modello per l’autocertificazione predisposto dal Ministero dell’interno.

Colgo così l’occasione per ringraziare la popolazione per il senso civico e di responsabilità manifestato nella circostanza. Un’apprezzabile prova di lealtà e di maturità. Certamente, tutto ciò va nella giusta direzione. Il senso di correttezza continui a segnare i vostri comportamenti.

Non bisogna però abbassare la guardia.  È necessario restare a casa ed uscire solo se strettamente necessario e nei casi previsti dalla legge. Anche alcune abitudini, come l’acquisto giornaliero di beni di consumo alimentare può essere superato senza troppe complicanze. E così per l'acquisto delle sigarette. E se fosse la volta buona per smettere di fumare?

Cambiare abitudini, per un arco temporale limitato, è possibile. Bisogna volerlo e capire che da ciò può dipendere la nostra stessa vita.

Zambrone, 17 marzo 2020